Accesso ai servizi

Parrocchiale

Parrocchiale


Su grandioso disegno dell'architetto Ing. Ferroggio di Torino venne costruita l'attuale Chiesa Parrocchiale nello stesso luogo della vecchia chiesa che si dicasi già stata ricostruita sopra un tempio pagano destinato a Venere o Diana e poi trasformato in tempo cristiano.

Il lavoro incominciato nel 1754 , durò con alterne vicende fino al 1760 , nel quale anno fù terminata tutta la parte muraria della Chiesa ed incominciò ad essere aperta al pubblico. Nel 1764 fù consacrata da Mons. Solaro , Vescovo di Vercelli. Nell'anno 1775 fu collocata sulla facciata della Chiesa la Croce di ferro che ancor oggi si vede.

Degli otto altari di legno dell'antica Chiesa Parrocchiale , se ne conservavano fino a agli anni 30 , ancora tre , ormai rovinati nella Chiesa campestre di San Vito , della Chiesa antica si conserva pure , all'altare della Madonna delle Grazie , un'immagine di Maria SS. col Bambino Gesù.

La Chiesa Parrocchiale é di forma ovale ed è sormontata da una snella cupola. Internamente è lunga m.45 e larga m.12,50 da balaustra a balaustra degli altari centrali del B.Antonio e del Suffragio ed è alta m.30 dal centro della cupola al pavimento. La Chiesa è ad una sola , grande , magnifica navata tutta in stucco , molto ben conservato , sino all'altezza del cornicione. Ilavori di stuccatura , su disegno dell'Arch. Michele Richiardi ,incominciati il 10 Settembre 1796 , furono terminati il 9 Luglio 1796 .



Documenti allegati:
Dettagli sulla Parrocchiale Dettagli sulla Parrocchiale (12,25 KB)