Giovedì, 28 Settembre 2023

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2023

Il 2 ottobre 2023 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2023 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 46 mila in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Anche quest'anno San Germano Vercellese è un comune-campione Istat: nel periodo ottobre-dicembre 2023, le famiglie selezionate da ISTAT e che hanno ricevuto le lettere informative con le credenziali di accesso al questionario online sono chiamate alla compilazione dello stesso. Potranno anche ricevere la visita a casa di un rilevatore incaricato dal Comune di San Germano Vercellese per conto di ISTAT.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023 il Centro Comunale di Rilevazione, presso l'ufficio anagrafe, sarà inoltre disponibile per fornire informazioni e per il supporto alla compilazione dei questionari, anche telefonicamente.

Collegamenti:
CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2023